Festival del Verde e del Paesaggio – Giardini in Terrazza “Follie d’Autore”
Due meravigliose opere di Nicola Tripodi, Mata e Grifone, sono i custodi ed i lari di questo giardino e rievocano il mito e la leggenda delle continue storie d’amore tra le culture del mediterraneo.
Il giardino è una libera rilettura della terrazza del Sud, un micro paesaggio della quotidianità: conviviale, pubblico e privato, meditativo, panoramico, introspettivo; è una raffinata collezione di piante, produttive e decorative, mediterranee e tropicali, proprio come al Sud, dove i fattori climatici, la tradizione storica e l’attitudine culturale permettono una variegata eterogeneità vegetale.
La filosofia del giardino è una creativa e ironica addizione di oggetti, nobili e domestici, che stabiliscono tra di loro relazioni imprevedibili; un luogo spontaneo, sensoriale, una libera contaminazione tra culture che rimanda al tema del viaggio e della scoperta.
Auditorium Parco della Musica, Roma
2011
Michelangelo Pugliese con Giovanni Laganà, Vincenzo Gioffrè, Maria Rosa Russo
Vivai Torre (Milazzo), Ceramiche Duca Di Camastra (S.Stefano di Camastra), Arghillà, L’arte Delle Terre – Nicola Tripodi (Reggio Calabria), Leuzzo Mobili di Casa (Reggio Calabria)